Articolo Forma - Accademia Dao

Vai ai contenuti
La forma:

La forma è un insieme di movimenti eseguiti lentamente e senza interruzione
Eseguire un insieme di movimenti, o catene cinetiche, senza interruzione, porta il praticante a essere immerso completamente all'interno del proprio movimento, aumentando le capacità fisiche, equilibrio, stabilità, postura, la concentrazione, stare nel momento, le qualità energetiche, una maggiore circolazione aumenta le capacità dei nostri sistemi, cardiovascolare, linfatico, nervoso. Il movimento Tai Chi è fluido, mai spezzato, senza pause, per dare continuità e immergersi pienamente nello studio di principi e concetti: stare in postura, testa alta, spalle rilassate, sentire il movimento del peso, usare l'intenzione e non la forza fisica per spostarsi.
Muoversi per riattivare corpo e mente e tenerli connessi.

La forma che id pratica è la Tradizionale di Yang Chen Fu, 3° discepolo della famiglia Yang, che ha reso l'iniziale sequenza concepita dal fondatore, Yang Lu Chan, suo nonno, più facile e eseguibile da un pubblico più ampio. I movimenti sono 108, divisi in 3 parti: Terra, Cielo e Uomo.
Ogni parte denota caratteristiche uniche:
  • Terra: sequenza che insegna le basi del movimento Tai Chi, tra cui principi di radicamento, posizioni e movimenti fondamentali, ritrovabili nelle sequenze successive. E' anche la parte più indicata per chi vuole continuare un approccio salutistico allo stile;
  • Cielo: sequenza che inizia a inserire elementi più complessi, spostamenti diagonali e rotazioni, aggiungendo molte tecniche nuove, tra cui i calci, quindi l'equilibrio. Esalta molto la parte alta del corpo, braccia e posture alte e aperte;
  • Uomo: la naturale unione delle prime due parti, fusione di principi e concetti fondamentali nel movimento. La terza parte porta il praticante anche a acquisire strumenti più raffinati riguardo la scioltezza fisica, la mobilità articolare, le capacità di radicamento e di movimento stabile e leggero.

L'esecuzione di ogni parte prende un tempo piuttosto lungo, dalla prima, breve e semplice, all'ultima, complessa e impegnativa, passano circa 30 minuti, per completare tutte le 3 sequenze. Questa caratteristica è unica del Tai Chi Chuan, in particolare dello stile Yang, lentezza dei movimenti, per dare tempo di ascoltare, capire i movimenti, applicare i principi, essere precisi. Soprattutto è stata ideata per permettere al praticante di essere immerso nella pratica per un tempo sufficientemente lungo per creare una buona routine di allenamento. Piuttosto che creare più forme diverse, una sola per riunire tutti i principi e concetti fondanti dello stile.
Torna ai contenuti